Le azioni Facebook possedute da Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan valgono al momento circa 45 miliardi di dollari. Il CEO e fondatore del più famoso social network ha pubblicato una lettera indirizzata alla figlia Max (da poco arrivata) nella quale è spiegato che i genitori si impegnano a cedere nel corso della loro vita il 99% delle azioni di Facebook. Una nuova organizzazione si occuperà di gestire i fondi destinati ad avanzare il potenziale umano promuovendo l’uguaglianza attraverso l’eliminazione di povertà e fame, fornendo servizi sanitari di base, offrendo più mezzi a donne, minoranze e immigrati.
“Oggi io e tua madre ci impegnamo a trascorrere le nostre vite facendo la nostra piccola parte per aiutare a risolvere queste sfide”, si legge nella lettera. “Mentre tu cominci la prossima generazione della famiglia Chan Zuckerberg, noi abbiamo cominciato a far nascere la Chan Zuckerberg Initiative per unirci alle persone nel mondo che alimentano il potenziale umano e promuovono l’uguaglianza per tutti i bambini della prossima generazione”.
“Continuerò a lavorare come amministratore delegato di Facebook per molti, molti anni a venire ma queste sono questioni troppo importanti per aspettare che tu o noi siamo più vecchi per iniziare questo lavoro”, ha scritto ancora Zuckerberg. “Iniziando a una giovane età, speriamo di vederne i benefici nel corso delle nostre vite”.
Zuckerberg possiede circa 4 milioni di azioni di Classe A di Facebook e circa 419 milioni di azioni di Classe B (implicano 10 voti per ogni azione). Il CEO detiene il 53% dei diritti di voto del gruppo, è già da tempo impegnato con l’iniziativa The Giving Pledge guidata da Bill Gates.