Sicuramente la maggior parte di voi non l’avrà neppure notato, ma Facebook sfoggia un nuovo logo. Dopo circa 10 anni, esattamente dal 2005, l’azienda ha deciso di rinfrescare il suo vecchio simbolo, la scritta “facebook” in minuscolo.
Se non ve ne siete accorti è perché in effetti il nuovo logo è molto simile al vecchio: realizzato in collaborazione con Eric Olson, esperto che aveva già disegnato il logo originale, la scritta “facebook” mostra ora un carattere tipografico nuovo, ma nulla di particolarmente evidente, tanto che, escludendo gli esperti di tipografia che potrebbero avere notato il passaggio, la differenza è quasi impercettibile.
L’unica variazione significativa riguarda la lettera ‘a’; per il resto ci troviamo di fronte semplicemente a caratteri leggermente meno estesi in altezza e forse impercettibilmente più rifiniti. Facebook stessa ha ammesso la volontà di non modificare il suo ormai popolare logo: “Anche se abbiamo esplorato molte direzioni, in ultima analisi, abbiamo deciso che avevamo solo bisogno di un aggiornamento, e non una riprogettazione completa”. Qui di seguito potete visionare il nuovo logo di Facebook paragonato alla vecchia versione, che evidenzia le poche differenze apportate da Olson.