Facebook live stream, la funzione che consente di effettuare streaming video in diretta dal social network, è ora disponibile su iOS per tutti, seppur solamente negli USA. La funzionalità era già stata presentata da qualche mese ma per un primo momento era rimasta disponibile solamente per alcune celebrità, inaccessibile ai più.
Negli scorsi giorni l’azienda ha deciso di iniziare il rilascio anche agli utenti “comuni”, sebbene limitatamente al mercato statunitense; Facebook ha comunque annunciato che Facebook live stream sarà progressivamente rilasciato a tutti gli utenti mondiali, compreso il pubblico italiano.
Per sfruttare Facebook live stream basterà aprire la schermata degli aggiornamenti di stato, cliccare sulla nuova icona dedicata, autorizzare la app, dare una descrizione alla trasmissione che andrete a realizzare di lì a poco, ed iniziare.
Potrete scegliere se rendere tutto pubblico oppure se limitare l’accesso ai soli amici; gli spettatori potranno commentare in diretta e sarete in grado di leggere i commenti in diretta sullo schermo così come accade con le applicazioni concorrenti, come Periscope e Meerkat.
Non c’è limite di tempo per la durata dello streaming e, una volta completata la trasmissione, sarà possibile salvare il video sul proprio profilo Facebook, per renderlo disponibile per visione in differita, così come accade per esempio agli Hangout su YouTube.
L’obbiettivo di Facebook live stream è quello di contrastare la crescita di app che offrono servizi di live streaming, come gli appunto citati Periscope di Twitter o Meerkat, oltre ad Hangout di Youtube, che offre opzioni similari (seppur non identiche) da non poco tempo. In definitiva, presto potreste ritrovarvi la bacheca di Facebook invasa da trasmissioni in diretta con protagonisti gattini.