Dopo i test preventivi, Facebook ha annunciato ufficialmente l’arrivo delle nuove Note, servizio disponibile da molti anni ma su cui l’azienda si era via via focalizzata sempre meno nel corso del tempo. Ora Facebook sembra ritornare sui suoi passi e lancia una versione più moderna di Note, caratterizzata da un nuovo layout grafico, ora più moderno e piacevole rispetto alla data versione precedente.
Il nuovo layout è molto più pulito ed essenziale; è possibile inserire un’immagine di copertina all’inizio dell’articolo, capace di fornire un maggior impatto visivo all’articolo; la formattazione del testo è disponibile direttamente dall’interfaccia di scrittura, più razionale e a portata di mouse. Il template inoltre è perfettamente adattabile anche alla visualizzazione sui dispositivi mobili.
Nel complesso il nuovo Note sembra incorporare alcune interessanti funzioni tipicamente ascrivibili alle piattaforme di blogging, prendendo in prestito alcune idee dell’emergente piattaforma Medium, che si sta affermando da diversi anni. Probabilmente Facebook vuole spingere il più possibile i suoi utenti a produrre contenuti all’interno del social network invece che sfruttare il social network per produrre contenuti realizzati su altre piattaforme, come ad esempio Blogger, WordPress o la già citata Medium.
Facebook ha confermato direttamente a Macitynet che al momento le nuove Note non sono disponibili per le Pagine, ma solo per i profili. Per collegarvi alla vostra sezione Note potete seguire questo link diretto.