Facebook sta lanciando una nuova funzione modalità silenziosa nel tentativo di aiutare gli utenti a trascorrere meno tempo nell’app. Grazie alla quiet mode l’utente potrà impostare un programma per quando desidera che Facebook sia disponibile e quando, invece, si preferisce che l’app sia “silenziosa”.
Quando la modalità silenziosa è abilitata, l’app disattiva le notifiche in arrivo e, proprio come avviene con Tempo di Utilizzo di Apple, scoraggia gli utenti ad aprire l’app. Se si prova ad aprire Facebook mentre è abilitata la modalità silenziosa, l’utente riceverà un promemoria, insieme a un timer, anche se si potrà comunque scegliere di disabilitare o bypassare la funzione per 15 minuti.
La modalità silenziosa si basa sugli strumenti di gestione del tempo introdotti dal colosso dei social nel 2018. Tale strumento ha consentito agli utenti di impostare limiti sul tempo trascorso all’interno dell’app, nonché la possibilità di silenziare le notifiche per brevi periodi di tempo.
Con l’introduzione della modalità silenziosa, Facebook sta anche rendendo disponibili statistiche di utilizzo più dettagliate. Ora l’utente potrà visualizzare i dettagli per un periodo di due settimane, e ottenere un analisi del tempo trascorso durante il giorno e la notte.
Facebook sta aggiungendo statistiche più dettagliate alla sua dashboard dedicata al tempo trascorso all’interno dell’app e la modalità silenziosa inizia a farsi strada sugli smartphone degli utenti, anche se potrebbero ancora volerci alcune settimane prima che sia disponibile per tutti.
Facebook ha dichiarato che la funzionalità sarà attiva per tutti gli utenti iOS entro maggio, con un lancio completo su Android previsto entro giugno. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Facebook sono disponibili da questa pagina, invece per quelli che parlano di iPhone e Android si parte dai rispettivi collegamenti.