Anche Facebook si appresta a lanciare il suo app store: denominato App Center, sarà il centro di raccolta per tutte le applicazioni disponibili sul social network più popolare del mondo, una vetrina tramite cui ogni sviluppatore potrà presentare le proprie realizzazioni.
Facebook ha annunciato la novità in un post del blog sviluppatori, invitando gli sviluppatori a contribuire per rendere la propria app conforme alla linee guida, e illustrando i vantaggi dell’App Center, fra cui la possibilità di ottenere report sulla popolarità della App, l’integrazione con App Store di Apple e Google Play di Android.
L’App Center è sicuramente un passo avanti nell’organizzazione della piattaforma, che renderà più semplice per gli utenti reperire applicazioni interessanti e contemporaneamente consentirà agli sviluppatori di ottenere una maggior visibilità all’interno di un ecosistema già ampio ma in continua espansione. D’altronde, se si pensa agli oltre 900 milioni di utenti iscritti, Facebook è certamente la piattaforma con le maggiori potenzialità di pubblico.
Inoltre grazie all’ App Center gli sviluppatori potranno anche inserire app a pagamento, modalità che consentirà guadagni non solo ai developer ma anche alla piattaforma stessa di Facebook. L’esatto modello commissionale non è stato ancora reso noto; al momento Facebook ottiene ricavi solo dalle in-app purchase. L’iniziativa mutua il successo raggiunto dall’App Store della Mela e seguito ormai da molti altri attori del mercato, come per esempio Google, che ha lanciato il suo Web App Store per Google Chrome.