Sulla versione desktop c’è già, per l’app probabilmente è questione di settimane: la modalità dark per l’app di Facebook è tra le più attese visto che su Whatsapp è già presente da marzo e su iPhone c’è a livello di sistema già dallo scorso anno grazie a iOS 13. Così dopo ben oltre un anno di attesa la modalità scura ora sembra finalmente in arrivo anche nelle app Facebook per iPhone e Android.
Non è solo questione di gusti o di migliore visibilità quando si usa il telefono di sera, ma anche di risparmio energetico, quantomeno per tutti quei dispositivi che usano uno schermo OLED. Perciò per chi la tiene sempre attiva aprire l’app di Facebook, dove al momento predomina un ampio sfondo bianco, è un vero e proprio pugno nell’occhio. Ma questa situazione sta per volgere al termine.
In base a quanto si apprende il colosso dei social ha già avviato la fase di test della modalità Dark nell’app per iPhone e iPad, nonché in quella per Android. Per il momento la stanno provando un numero ristretto di utenti, ma se verranno mantenute le tradizioni e se non ci saranno intoppi, tra poche settimane potrebbe essere accessibile a tutti.
A quel punto basterà andare nelle Impostazioni dell’app, sotto il pannello Privacy e forzarne l’attivazione tramite il relativo interruttore, oppure lasciare che l’app cambi colore in base al momento della giornata. Oppure, per gli amanti dell’interfaccia attuale, disabilitarla del tutto.
Se è vero che Facebook ci ha messo molto più tempo degli altri per introdurre questa modalità, va detto anche che l’app di Facebook è usata letteralmente da miliardi di persone ogni giorno, quindi fare un errore qui genererebbe un clamore di ampia portata. La cautela ci sta tutta, ma per fortuna ormai manca davvero poco.
Un assaggio dell’interfaccia si può avere dando uno sguardo al video pubblicato da Jane Manchun Wong su Twitter realizzato in collaborazione con Facebook. Un estratto del filmato lo trovate nelle immagini che abbiamo allegato in questo articolo.