Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Facebook sta studiando la possibilità di introdurre gli hashtag , per continuare così la sua sfida nei confronti del rivale Twitter.
La contestualità con il News Feed è comprensibile: Zuckerberg ha dichiarato che con quest’ultima funzione, il suo social network vuole offrire agli utenti un “quotidiano personalizzato” e quale miglior strumento in questo senso se non gli hashtag che Twitter (e anche Instagram, ora parte di Facebook) sfrutta da anni per raggruppare le tematiche?
Per chi non masticasse il linguaggio dei social network, gli hashtag sono etichette realizzate utilizzando il carattere “#” davanti ad una parola, etichette che piano piano divenute funzionali alla correlazione di diversi post in base ad uno stesso argomento, come ad esempio l’hashtag #apple.
Gli hashtag sono apparsi per prima volta su IRC ma hanno raggiunto la loro massima popolarità proprio grazie Twitter per l’efficienza in un’ottica di aggiornamento in tempo reale su notizie dell’ultimo secondo, ed anche per efficaci campagne pubblicitarie, per poi essere importati anche su altri social network, come lo stesso Google+ che ne fa uso da tempo.
Tornando a Facebook la novità non dovrebbe comunque essere imminente, ma potrebbe arrivare fra qualche mese, probabilmente con l’integrazione completa della nuova interfaccia News Feed presentata da qualche giorno, ma quando debutteranno il social network di Zuckerberg manifesterà chiaramente l’allontanamento dalla sua originaria vocazione di rete fra conoscenti per diventare un sistema di informazione completo ed integrato.