Facebook ha presentato Facebook Groups, applicazione ufficiale di Facebook dedicata ai gruppi che permette agli utenti iOS (ed Android) di interagire e gestire direttamente con i propri gruppi in maniera diretta, senza dover accedere alla app base.
Con Facebook Groups è possibile osservare e partecipare ai Gruppi Facebook in un’unica app, da cui sarà possibile discutere, organizzare e collaborare con facilità e senza distrazioni. Dall’applicazione è possibile creare un gruppo, condividere informazioni, pubblicare foto e link e restare in contatto con gli altri membri dei Gruppi, oltre a scoprire nuovi gruppi suggeriti e iscriversi a quelli che interessano.
La decisione di Facebook di creare Facebook Groups segue la linea intrapresa dall’azienda, che pare voler “esternalizzare” su applicazioni individuali le varie funzionalità del social network. Al momento due esempi evidenti di questa strategia sono le app Messaggi e Gestore delle Pagine, che consentono rispettivamente di concentrarsi sulla messaggistica e sulla gestione delle pagine business. Facebook aveva tentato la stessa strada anche con altre app, come Poke, Slingshot o come la recente Rooms, ottenendo però meno successo.
Facebook Groups richiede iOS 7.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone e iPod touch, ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus e si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.