Facebook ha presentato la sua ultima applicazione, Flash: si tratta di un nuovo progetto/clone di Snapchat, questa volta però realizzato appositamente per competere sui mercati emergenti, almeno secondo quanto riportato da Recode. Secondo la testata statunitense, Flash sarebbe un’applicazione dedicata alle condivisioni di foto e video che, come Snapchat, contiene sovrapposizioni visive che gli utenti possono usare per arricchire i loro contenuti.
L’applicazione è stata sviluppata per gli utenti nei mercati emergenti, dove i dati disponibili sono scarsi e la disponibilità Wi-Fi molto limitata. In base alla informazioni diffuse dal social network, l’applicazione Facebook Flash pesa “meno di 25 megabyte” in termini di dimensioni e per ora è stata lanciata su Android solo in Brasile, primo mercato da cui partirà il test di diffusione.
In futuro la multinazionale di Mark Zuckerberg prevede di rilasciare Facebook Flash anche in altre zone del mondo ma al momento non è noto in quali paesi seguirà il rilascio dopo il Brasile.
Non è la prima volta che Facebook rilascia una app simile a Snapchat: il social network ci aveva provato prima con Slingshot nel 2014, che permetteva agli utenti di visualizzare gli “shot” dei loro amici solo dopo aver inviato loro degli “shot” al loro volta. Tentativo andato male: Slingshot ha chiuso nel 2015. Questa volta Zuckerberg ci riprova, partendo dai mercati dove Snapchat è forse meno diffuso.