Mark Zuckerberg continua a saccheggiare le funzionalità di Snapchat: dopo aver copiato platealmente le Snapchat Storie con Instagram Stories, tocca ora a Facebook copiare i filtri live per foto e video.
Al momento le novità che consentono di inserire filtri creativi nelle fotografie e nei video in presa diretta sono però limitati all’evento delle Olimpiadi, e circoscritti agli utenti iOS e Android in Canada e ai soli iOS in Brasile, selezioni che confermano le tendenza di Facebook nell’abilitare alcune funzioni solo ad una ristretta cerchia di utenti.
Chi si trova in uno dei due Paesi ed è provvisto del giusto sistema operativo vedrà una notifica che chiede agli utenti di attivare le opzioni creative alla fotocamera, spostando in primo piano l’attivazione della fotocamera frontale sulla parte alta destra del newsfeed, subito accessibile dalla app mobile.
Secondo quanto dichiarato da Facebook, l’introduzione di nuova funzionalità come i filtri live per foto e video è parte integrante della sua strategia per diventare al più presto un social network “video centrico”.
Come sottolineato anche da Engadget si tratta però di un test in fase iniziale e prima di diventare un funzionalità universale potrebbe essere necessario attendere più tempo, incluse possibili modifiche della app, probabilmente in base a ciò che Snapchat introdurrà ai suoi utenti nel futuro.