Facebook ha annunciato l’ennesima modifica all’algoritmo che gestisce il News Feed – il cuore del social network – affermando che presto sarà data la priorità a post e messaggi da amici e famigliari piuttosto che da scelte della redazione del social network.
Facebook è diventata una forza dominante nella distribuzione di notizie a livello globale, con molti editori che fanno ormai affidamento su di esso per ottenere una notevole quantità di traffico . Con questo cambiamento tecnico questa volta Facebook favorirà i link condivisi da amici e famigliari rispetto invece ai contenuti dei diti di notizie.
In un post sul blog ufficiale un responsabile del News Feed ha affermato che il cambiamento riflette l’ambizione della società a curare una perfetta raccolta di contenuti per ciascuno degli 1,09 miliardi di utenti attivi ogni giorno. “Il nostro successo si basa su come far vedere alla gente le storie che contano per loro di più”, ha detto Adam Mosseri, vice presidente del product management di Facebook. “Se voi doveste guardare attraverso migliaia di storie ogni giorno e scegliere le 10 che sono più importante per voi, quali sarebbero? la risposta dovrebbe essere il vostro News Feed”.
Il News Feed, che è stato introdotto un decennio fa, è diventato sinonimo di Facebook ed è di gran lunga il prodotto più redditizio della società, grazie alla pubblicità mirata che vi appare. Con questa modifica sarà più difficile per le aziende riuscire a raggiungere gli utenti con i loro contenuti mentre gli iscritti a Facebook potranno tirare un sospiro di sollievo e visualizzare più messaggi da amici e famigliari.