Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Facebook fa causa a chi ha venduto i dati di 178 milioni di utenti

Facebook fa causa a chi ha venduto i dati di 178 milioni di utenti

Pubblicità

Facebook è pronta a intraprendere un’azione legale in risposta a un altro furto di dati su larga scala. Ecco a chi tocca questa volta.

Secondo quanto riferito da The Record, il social network ha citato in giudizio l’ucraino Alexander Solonchenko con l’accusa di aver rubato i dati per più di 178 milioni di utenti. Secondo il rapporto, Solonchenko ha sfruttato la funzione di importazione dei contatti di Messenger, utilizzando uno strumento automatizzato che imitava i dispositivi Android. Ha fornito a Facebook milioni di numeri di telefono e raccolto dati ogni volta che il sito ha restituito informazioni sugli account con numeri di telefono.

Ray-Ban sta per svelare gli occhiali smart di Facebook

L’aggressore avrebbe condotto la campagna tra il gennaio 2018 e il settembre 2019 e ha iniziato a vendere i dati su un forum del mercato nero nel dicembre 2020. Facebook ha rintracciato Solonchenko dopo aver utilizzato il nome utente del forum e i dettagli di contatto per e-mail e schede di lavoro. L’uomo ha anche prelevato dati da altri obiettivi, ha dichiarato Facebook, tra cui un’importante banca ucraina.

Nella sua denuncia, Facebook ha chiesto danni indefiniti e divieti per impedire a Solonchenko di accedere a Facebook o di vendere i suoi dati racimolati.

Questo non è il più grande incidente del genere. In un’altra occasione gli hacker erano riusciti a rubare i dati di 533 milioni di utenti attraverso la stessa funzione. Tuttavia, quanto accaduto illustra la determinazione di Facebook a reprimere il data scraping: è disposta a perseguire gli aggressori in tribunale nella speranza di scoraggiare simili campagne di data raid.

Tutti gli articoli di macitynet dedicati alla privacy sono disponibili da questa pagina. In questo articolo invece come trovare e consultare le etichette sulla privacy di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità