Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Facebook e WhatsApp sono una calamita di multe in Europa: 110 milioni di euro

Facebook e WhatsApp sono una calamita di multe in Europa: 110 milioni di euro

Pubblicità

La primavera 2017 verrà ricordata da Facebook e WhatsApp come la stagione delle multe: dopo l’ammenda di 3 milioni di euro inflitta solo pochi giorni fa, ora dalla Commissione EU arriva una nuova multa da 110 milioni di euro. Nel primo caso secondo l’Antitrust europeo le due società hanno indotto gli utenti a condividere i dati di WhatsApp con quelli di Facebook, ora invece la nuova mega multa arriva perché secondo la Commissione i manager di Facebook e WhatsApp hanno intenzionalmente mentito sulla possibilità di fondere i dati degli account utente dei due servizi.

multa facebook whatsapp europa
La procedura è ufficialmente iniziata nel dicembre del 2016 e riguarda fatti avvenuti quasi due anni prima, quindi all’epoca della fusione e delle indagini preliminari per le autorizzazioni e il nullaosta necessari per effettuare l’acquisizione avvenuta nel 2014. Secondo quanto comunicato dalla Commissione EU i dirigenti Facebook avrebbero mentito in due occasioni sostenendo l’impossibilità di fondere in modo automatico e affidabile la condivisione dei dati degli account degli utenti dei due servizi. La prima volta alla presentazione dei documenti necessari alle indagini della Commissione e dei concorrenti alla richiesta di fusione e la seconda volta in risposta al Statement of Objections nel mese di dicembre. Nonostante l’impossibilità della fusione dei dati sostenuta inizialmente, nell’agosto del 2016, quasi due anni dopo la fusione, Facebook ha introdotto un aggiornamento dei termini di servizio che induceva gli utenti a condividere il proprio numero di cellulare usato in WhatsApp con il proprio account Facebook.

Così Facebook e WhatsApp diventano le prime società multate in base alla regolamentazione sulle fusioni europea introdotta nel 2004. Il massimale della multa può arrivare all’1% del giro d’affari complessivo delle società coinvolte ma Margrethe Vestager ha sottolineato che Facebook ha ammesso la colpa e ha collaborato con le indagini fornendo tutte le informazioni necessarie, così la multa di 110 milioni di euro è considerata dalla Commissione sia proporzionata sia un deterrente.

multa facebook whatsapp

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità