Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook e Instagram potrebbero diventare a pagamento nell’Unione europea

Facebook e Instagram potrebbero diventare a pagamento nell’Unione europea

Pubblicità

Il New York Times riferisce una indiscrezione secondo la quale Meta ha intenzione di attivare piani in abbonamento per Facebook e Instagram, un modo per rispondere a specifiche norme dell’Unione europea e sentenze giudiziarie che obbligano Meta a restringere la possibilità di accedere ai dati degli utenti per profilarli e proporre annunci pubblicitari mirati.

L’indiscrezione è stata riferita al giornale statunitense da tre diverse fonti, spiegando che si tratta di una risposta ai controlli normativi, tenendo conto di necessità che obbligano l’azienda a differenziare le modalità con le quali guadagna negli USA rispetto all’Unione europea.

A chi deciderà di pagare per accedere a Facebook o Instagram, non verranno mostrati annunci pubblicitari, permettendo in questo modo a Meta di evitare alla radice problemi di privacy e di raccolta dati lamentati da vari organi di controllo della Commissione europea. Offrire sia una versione a pagamento, sia una versione gratuita ma con pubblicità,  permetterà all’azienda di rispettare le regole – spiega il New York Times – lasciando scegliere all’utente cosa fare, declinando  il servizio da ogni responsabilità.

Meta, lo ricordiamo, è stata più volte sanzionata in Europa per questioni legate alla privacy, alla raccolta dei dati e alla profilazione degli utenti; ricordiamo  una prima multa da 265 milioni di euro, poi una da 225 milioni, e ancora una da 17 milioni; l’ultima bastonata (tra le tante, non le abbiamo elencate tute) è stata una sanzione da 390 milioni di euro per aver costretto gli a ricevere annunci personalizzati per poter continuare ad utilizzare i social.

Meta, che guadagna principalmente grazie alla profilazione degli utenti, si vede costretta a trovare nuove strade per andare avanti e allo stesso tempo tutelare i diritti e la privacy degli utenti, e pazienza se lo slogan che fin dalla nascita il social blu ha sempre vantato è: “È gratis e lo sarà sempre”. Con l’imminente entrata in vigore del Digital Services Act, bisogna darsi una mossa, adattarsi strategicamente e mettersi nella miglior posizione possibile davanti alle istituzioni europee, per non rischiare ulteriori sanzioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità