Da oggi Facebook permette a ciascun utente di nominare un contatto Legacy, cui affidare la propria pagina dopo la morte. Una sorta di amministratore, che entrerà in azione solo dopo la propria dipartita. Il contatto Legacy nominato potrà così, dopo la morte dell’utente, entrare nella sua pagina Facebook per cambiare l’immagine di copertina, lasciare un messaggio finale, scaricare i post condivisi, accettare richieste di amicizia o annunciare luogo e data dei funerali.
Il nuovo servizio di nomina contatto Legacy è già partito negli Stati Uniti, ma ben presto sbarcherà anche in Europa e, dunque, in Italia. In passato, già nel lontano 2009, Facebook aveva allestito un modulo per poter segnalare la morte di un utente iscritto al noto social network, ma da oggi ciascun utente Facebook potrà nominare il contatto Legacy recandosi direttamente nel menu Impostazioni, Sicurezza, contatto Legacy. Ovviamente, l’utente potrà anche decidere di rimuovere il suo account dopo la morte, dando mandato direttamente a Facebook di rimuovere completamente la pagina. Inoltre, per i profili che non hanno assegnato alcun contatto legacy, i familiari verificati, potranno chiedere a Facebook di commemorare l’account del caro estinto. In questo caso sarà aggiunta la scritta “In ricordo di” sopra l’immagine di copertina dell’utente defunto.
In questo modo, il team di Facebook spera di poter onorare la memoria dei propri utenti in modo rispettoso. In passato, però, proprio sull’argomento non sono mancate gaffe da parte del noto social network. Di recente, infatti, il filmato automatico Year In Review creato da Facebook ha ricordato, in modo inopportuno, la morte di una figlia al proprio padre.