Facebook vuole fare sul serio con i video e avrebbe contattato alcuni dei più popolari YouTuber per incoraggiarli a distribuire i loro video direttamente sulla loro pagina Facebook piuttosto che sul canale YouTube. La voce viene dal Wall Street Journal e conferma la volontà dell’azienda di Zuckerberg di voler dare maggior spazio ai video sul social network.
Ad oggi alcuni realtà hanno già fatto esperimenti di vario genere su Facebook: Display ha provato a postare video su Facebook mentre la serie The Annoying Orange di Collective Digital Studio è stata già proposta online. Sebbene Facebook possa essere già considerato in secondo posizione nel mercato video, YouTube detiene circa il 20% delle quote USA e la maggior parte dei video condivisi su Facebook sono link a video del portale di Google.
Una crescita da parte di Facebook sul settore video potrebbe rappresentare un avversario di primo livello per YouTube anche perché buona parte dei più attivi YouTuber vorrebbe avere a disposizione la possibilità di caricare e condividere i loro video direttamente su Facebook, che rappresenta comunque il primo social network assoluto in quanto a diffusione e potenziale viralità di un messaggio.
Il problema di Facebook è l’assenza di una vera e propria piattaforma dedicata ai video, che presenti opzioni base e fondamentali, come la ricerca dei video o maggiori opzioni per la gestione di un elenco di video caricati o anche solo la possibilità di monetizzare i propri filmati. Ad oggi Facebook è nettamente indietro rispetto a YuTube da questo punto di vista ma sicuramente in futuro le cose potrebbero cambiare.