Secondo uno degli ultimi sondaggi di Piper Jaffray Facebook sta perdendo utenti giovani, nella fascia di età fra i 13 e i 19 anni. Il calo è stato stimato calcolando gli utilizzi dei vari social network nell’autunno in corso, appena iniziato, paragonato con l’utilizzo durante la scorsa primavera, circa quindi sei mesi di tempo, durante i quali lì utilizzo di Facebook da parte dei giovani è sceso dal 72% al 45%. Ad essere precisi, non solo l’utilizzo di Facebook è calato ma anche quello di tutti gli altri maggiori social network.
Il calo di Facebook è comunque il più sostanzioso e rilevante; l’uso di Tumblr resta sostanzialmente invariato, cresce di poco Pintester mentre è Instagram il social network a registrare il maggior incremento nell’uso da parte dei giovani, una notizia sicuramente positiva per Facebook stessa considerato che anche Instagram è parte del gruppo di Mark Zuckerberg. Il dato è comunque significativo: nonostante Facebook resti di gran lunga davanti a tutti i competitori, non è da sottovalutare l’importanza dei giovani nel dare una direzione alle preferenze e alle mode per quanto riguarda le tendenze online e un calo significativo dell’utilizzo di un servizio può rappresentare un riscontro importante.
Facebook da parte sua sarebbe al lavoro su alcune novità, fra cui una app che consentirebbe l’invio di messaggi anonimi, attraverso cui potrebbe cavalcare le mode attuali, probabilmente per arginare il calo di interesse da parte dei più giovani.