Secondo alcune recenti indiscrezioni, Facebook starebbe trattando per ottenere in licenza contenuti video esclusivi, e diventare ancor più competitivo nel settore video. A diffondere la voce è stato Peter Kafka di Recode secondo cui il social network starebbe negoziando con gli studi televisivi e altri fornitori di video per ottenere contenuti esclusivi in licenza tra cui show, giochi, quiz e sport. L’iniziativa è guidata dal capo globale per la strategia creativa di Facebook Ricky Van Veen, ex CollegeHumor (di cui è stato co-fondatore), che si è unito a Facebook nel mese di giugno.
“All’inizio di quest’anno, abbiamo iniziato a implementare la scheda dedicata ai video, un luogo per i filmati su Facebook. Il nostro obiettivo è quello di mettere in moto un ecosistema di contenuti partner dedicati e aggregati in quella scheda, quindi stiamo esplorando la possibilità di finanziare qualche video con contenuti originali e concessi in licenza, fra cui contenuti già sceneggiati, ancora da sceneggiare, contenuti sportivi che sfruttano il mobile e l’interazione sociale unica di Facebook” ha dichiarato Ricky Van Veen. “Vogliamo mostrare alla gente ciò che è possibile fare sulla piattaforma e imparare continuando a lavorare con i partner per i video in tutto il mondo.”
Facebook ha adottato la stessa strategia per diffondere Facebook Live, la sua piattaforma di diretta video in streaming: The Wall Street Journal aveva riportato nel mese di giugno che il social network aveva raggiunto quasi 140 accordi fra società di media, editori e personaggi pubblici perché sfruttassero Facebook Live, con accordi del valore di più di 50 milioni di dollari.