Le aziende di Stati Uniti e Canada potranno presto sfruttare una funzionalità di Facebook che permetterà di pubblicare annunci di lavoro per la ricerca di personale e potenziali candidati potranno individuare gli annunci da una specifica sezione del social. La nuova funzionalità sarà visibile gradualmente a sempre più utenti nel corso delle prossime settimane, sia dalle app per iOS e Android ma anche da chi sfrutta il social da un browser web.
Facebook spiega che l’idea è consentire a piccole imprese di individuare più facilmente talenti di cui hanno bisogno. Dopo la pubblicazione di un’offerta di lavoro, gli interessati potenziali possono proporre la propria candidatura, contattare l’azienda su Facebook Messenger e fissare la data per un colloquio.
Il social spiega che la funzione è stata già attivata in alcune zone degli Stati Uniti e, benché sia ancora nelle fasi iniziali, varie attività commerciali stanno già partecipando. “È stato grandioso perché è tutto molto semplice” dice Wendy Grahn, co-titolare della Lakeview Kitchen and Market di Chicago. “Sono bastati tre minuti per inserire le informazioni e preparare tutto. Qualcuno ha visto il post, abbiamo parlato ed era fatta”.
Dal punto di vista di chi cerca lavoro, gli annunci sono visibili nel News Feed, nella sezione “Lavori” e visualizzati insieme agli altri post dell’attività commerciale di proprio interesse. Facendo click su “APPLY NOW (“Rispondi ora”) è possibile compilare automaticamente alcuni dei campi in base ai dati indicati nel proprio account Facebook. Prima dell’invio i candidati possono ovviamente rivedere le informazioni e modificare elementi vari.