Facebook ha annunciato che chiuderà definitivamente il suo servizio di email. Probabilmente molti di coloro che stanno leggendo queste righe nemmeno sono a conoscenza del fatto che ogni account Facebook includesse da qualche anno anche un servizio di posta elettronica, costituito dalla propria “vanity url” cui andava fatto seguire @facebook.com. I messaggi inviati a questo indirizzo sarebbero stati recapitati fra i messaggi privati del proprio account Facebook.
Il servizio, lanciato nel 2010, avrebbe avuto lo scopo di integrare le diverse forme di messaggistica testuale, dalle email ai messaggi istantanei, passando per gli sms. Le funzionalità dell’email però sono state praticamente snobbate dagli utenti, che hanno continuato a comunicare attraverso i messaggi istantanei, mostrando come Facebook al momento resti ancora un network forse autoreferenziale ripiegato un po’ più su se stesso rispetto a quello che avrebbe voluto Mark Zuckerberg.
Visto il poco successo dell’email, Facebook ha ora deciso di rimuovere tale funzionalità: per i pochi che facevano uso del proprio servizio di posta elettronica @facebook.com, a partire da marzo le email inviate a questo indirizzo verranno recapitate direttamente all’account email principale, usato per aprire il proprio profilo Facebook. L’azienda continuerà quindi a focalizzarsi sulla messaggistica, forte anche della recente acquisizione di WhatsApp.