Facebook ha annunciato in un post ufficiale la decisione di chiudere definitivamente il social network FriendFeed acquisito nel 2009. FriendFeed, che consente agli utenti di condividere link, foto o messaggi su un “feed personalizzato”, sarà ufficialmente chiuso il 9 aprile. Il motivo? Nessuno sta più usando il servizio, secondo Facebook.
Ecco la dichiarazione ufficiale di Facebook in proposito: “Abbiamo mantenuto attivo il servizio per gli ultimi cinque anni, ma l’utilizzo è in calo costante e la comunità è ora solo una frazione di quella che era una volta. Detto questo, abbiamo deciso che è il momento di iniziare a chiudere bottega. I nostri ringraziamenti vanno alla comunità FriendFeed per i suoi molti anni di sostegno”.
Per il gruppo di persone che usano ancora FriendFeed, i post personali, messaggi e foto saranno disponibili per il prossimo mese, poi spariranno del tutto. Dopo l’acquisto, Facebook ha sostanzialmente abbandonato FriendFeed a se stesso e questo epilogo è tutt’altro che inaspettato; il network aveva un buon seguito soprattutto in Italia, ma era inevitabile che la mancanza di supporto avrebbe portato alla sua fine.
Ai tempi l’acquisizione di FriendFeed per 50 milioni di dollari era sembrata un grande affare, ma con il senno di poi sembra una bazzecola in confronto ai 19 miliardi di dollari sborsati da Facebook per WhatsApp; nel 2009 Facebook aveva 250 milioni di utenti, oggi ne ha quasi 1,4 miliardi.