“Incredibile, sconcertante e di gran lunga la cosa di cui sono più orgoglioso della mia vita” con queste parole scritte in un post Mark Zuckerberg annuncia al mondo il traguardo di oltre 1 miliardo di utenti mensili per la piattaforma social più nota e usata al mondo.
I numeri snocciolati dai comunicati stampa sono impressionanti: dal lancio del servizio sono stati cliccati 1.130 miliardi di “Mi piace”, sono state stabilite 140 miliardi di amicizie, le foto caricate online sono 219 miliardi, mentre la musica riprodotta tramite Facebook equivale a 210mila anni di riproduzione continua.
Per festeggiare lo storico traguardo Mark Zuckerberg ha concesso una intervista a NBC, di cui inseriamo uno spezzone in calce in questo articolo. Matt Lauer, noto giornalista USA, chiede a Zuckerberg le sue sensazioni personali sul successo riscosso da Facebook. Il conduttore rivolge anche una domanda su Steve Jobs, a un anno dalla scomparsa.
Zuckerberg ricorda che per Steve Jobs l’esperienza utente era tutto e che Facebook condivide molto di questa filosofia: l’obiettivo per la piattaforma social più famosa è quello di rimanere sempre assolutamente focalizzati nel costruire il miglior prodotto per le persone. In più di una occasione Zuckerberg ha dichiarato di essersi ispirato a Steve Jobs proprio per l’enfasi sull’esperienza utente e anche per il proprio stile manageriale.