Facebook in nero e con tante altre novità è quasi pronto: negli ultimi mesi Facebook ha implementato il suo nuovo design dell’interfaccia della propria piattaforma, con un’attenzione particolare per la modalità Dark, offrendo la possibilità di testare l’interfaccia ridisegnata ad alcuni utenti.
Rilasciando una dichiarazione al sito specializzato in tecnologia CNET, Facebook ha confermato che la nuova modalità Dark sarà rilasciata per tutti prima dell’inizio della primavera 2020. L’attesa per il “nuovo Facebook” sarà, dunque, brevissima: tutto dovrebbe essere pronto entro la metà di marzo.
Una delle caratteristiche più straordinarie della riprogettazione del design dell’interfaccia del social network è la nuova opzione di modalità oscura, la dark mode, per il Web.
Non è ancora certo se questa dark mode sarà abilitata in base alle impostazioni del proprio macOS, e non è chiaro se e quando ci si può aspettare l’aggiornamento dell’app Facebook di supporto per la modalità oscura di iOS.
Il design della nuova interfaccia di Facebook sarà più leggero e luminoso – come anticipato già un anno fa, quando sono trapelate le prime indiscrezioni sul design rinnovato della piattaforma social – e la modalità dark offrirà una fruizione ancora migliore, soprattutto per chi la preferisce a quella tradizionale.
Bisognerà aspettarsi anche altre modifiche all’interfaccia, anche a quella classica nella modalità “chiara”: barre laterali più larghe, una barra di navigazione in stile iOS nella parte superiore, una combinazione dei colori bianco e blu di Facebook meno invadenti sullo schermo. Tutte novità che Zuckerberg aveva anticipato già nel maggio 2019, quando aveva presentato, durante l’evento dedicato agli sviluppatori di Social Facebook F8 2019, l’idea di un design rinnovato e di un social network in cui gli utenti avrebbero trovato meno blu e più privacy.
Tutti gli articoli di Macitynet che parlano di Facebook sono disponibili a partire da questa pagina.