Facebook vanta 1,35 miliardi di utenti che si collegano ogni mese e il 64% di questi si collega quotidianamente: sono alcuni degli ultimi dati rilevati a settembre dalla società, emersi dalla presentazione dei risultati dell’ultimo trimestre fiscale del 2014. Di questi utenti, 864 milioni si collegano ogni giorno principalmente da dispositivi mobili. Dopo la presentazione dei dati finanziari, con risultati in crescita (1,32 miliardi) rispetto al precedente trimestre (1,19 miliardi), Mark Zuckerberg ha spiegato che intende incrementare gli investimenti nel 2015 pensando a nuove infrastrutture e all’integrazione delle società acquisite di recente, WhatsApp e Oculus Rift. A fare preoccupare gli analisti, l’annuncio del Cfo David Whener, il quale ha dichiarato che i costi saliranno del 50-70% nel prossimo anno, più di quanto in tanti si attendevano.
WhatsApp, con un parco utenti 3 volte inferiore al social network, è in perdita: il servizio di messaggistica evidenzia un rosso da 232 milioni di dollari nella prima metà dell’anno; il confronto deve ovviamente tenere conto che si tratta di due realtà diverse, con il social molto più facilmente in grado di monetizzare le attività.
Zuckerberg ha invitato gli analisti a guardare il complesso delle attività a lungo termine, con strategie che puntano a realtà virtuale, intelligenza artificiale e tecnologie che consentiranno la connessione a Internet anche in aree remote del pianeta. Secondo eMarketer, Facebook arriverà entro fine anno a controllare il 20% del mobile Internet e della pubblicitaria mobile a livello globale mentre la quota di Google si ridurrà. Scettici vari analisti su WhatsApp, non riuscendo a capire in che modo possa monetizzare e con sempre più agguerriti concorrenti ad assediare i suoi spazi.