Facebook fa il bullo, imponendo, o quasi, agli utenti, di scaricare l’applicazione Moments per conservare le foto sincronizzate con il dispositivi dal 2012 in avanti. Si avrà tempo fino al 7 luglio prossimo per scaricare l’ennesima app Facebook sul proprio terminale, iOS o Android che sia, pena la perdita di tutte le foto sincronizzate nei quattro anni precedenti, come riporta techcrunch.
Non è la prima volta che Facebook “comunica”, o meglio obbliga, gli utenti a scaricare proprie applicazioni per continuare ad utilizzare servizi che in passato erano invece inclusi nell’app principale. Di recente, infatti, il noto social network ha comunicato che l’app Messenger sarà l’unica via per chattare con i propri amici, dato che a breve non sarà più possibile farlo tramite web app. Adesso, invece, arriva la comunicazione che Moments sarà l’unica via per conservare tutte le foto sincronizzate con il proprio dispositivo a partire dal 2012.
Quattro anni fa, infatti, Facebook introdusse la possibilità di sincronizzare tutte le immagini contenute sul dispositivo, inviandole in un album privato sul proprio account, potendo poi scegliere quali condividere con amici sulla propria timeline. Queste foto saranno completamente cancellate se l’utente non scaricherà entro il prossimo 7 luglio la recente applicazione Moments.
Ovviamente, Facebook spiega agli utenti che il servizio “è stato spostato” verso Moments, facendo apparire la mossa come una ulteriore miglioria per gli utenti. Potrebbe essere effettivamente così, ma siamo pronti a scommettere che in molti non gradiranno: le conseguenze potrebbero essere davvero spiacevoli e molti utenti potrebbero trovarsi, senza quasi accorgersi, con migliaia e migliaia di foto ricordo cancellate per sempre.