Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook ha finanziato articoli negativi su Apple e Google

Facebook ha finanziato articoli negativi su Apple e Google

Pubblicità

Facebook ha assunto una società di PR per screditare i concorrenti, finanziando la pubblicazione di articoli negativi su Apple e Google. È quanto emerso da una recente indagine di CNBC, secondo la quale un’azienda di Washington che si occupa di pubbliche relazioni – su specifica richiesta del social network blu – avrebbe pubblicato decine di articoli criticando le pratiche commerciali dei due colossi hi-tech, promovendo l’idea che il finanziere George Soros fosse a capo di un movimento anti-Facebook.

La richiesta di Facebook sarebbe stata effettuata nel tentativo di smorzare l’impatto negativo generato dal caso di Cambridge Analytica, vicenda che aveva fatto emergere un mancato controllo sulla privacy degli utenti, tanto da permettere di usare illegalmente più di 50 milioni di profili Facebook per influenzare le elezioni americane.

La società di Zuckerberg avrebbe cioè tentato di influenzare l’opinione pubblica spostando l’attenzione o almeno parte di essa sui propri rivali, di fatto chiedendo alla società di Washington (Definers Public Affairs) di pubblicare contenuti negativi sui concorrenti e positivi riguardo Facebook. Tra le operazioni descritte, NTK Network – testata giornalistica seguita principalmente da utenti politicamente conservatori affiliata con la società di cui sopra – avrebbe pubblicato una serie di articoli che condannavano Apple e Google per pratiche commerciali scorrette, diversi di questi ritenendo Apple ipocrita nel criticare Facebook mentre lei stessa raccoglieva i dati dei propri utenti.

facebook diminuisce salute

A tal proposito un lungo articolo del New York Times descrive in che modo sono stati gestiti in Facebook i vari scandali che hanno consentito la diffusione dei dati personali degli utenti. Uno di questi aneddoti mette in luce le tensioni tra Apple e Facebook, in particolare tra i due CEO.

A marzo di quest’anno l’amministratore delegato di Apple in una intervista rilasciata a Msnbc, aveva spiegato che l’azienda da lui diretta ha una enorme considerazione della privacy dei suoi clienti e di ritenere che dovrebbero essere predisposte regole stringenti per aziende come Facebook quando si tratta di raccogliere enormi quantità di dati per creare profili dettagliati che consentono di conoscere informazioni di tutti i tipi sugli utenti.

Alla domanda che cosa avrebbe fatto se fosse stato al posto di Zuckerberg (alle prese con problemi di varo tipo sul fonte privacy), la stoccata: «Non mi sarei potuto trovare in quella situazione», riferendosi ovviamente al fatto che Apple non potrebbe mai collocare il suo CEO in quella stessa posizione. L’utente per Apple non è un prodotto, «Non facciamo soldi vendendo i dati degli utenti. La privacy è un diritto umano, un diritto civile. Potremmo fare soldi a palate vendendo i dati degli utenti se questi fossero i nostri prodotti. Non abbiamo intenzione di trafficare nella vita privata degli utenti».

Tim Cook difende privacy e dati personali, il video del discorso di Bruxelles

Questa critica a quanto pare avrebbe fatto infuriare Zuckerberg tanto da arrivare a richiedere al suo team di usare solo smartphone Android, con il pretesto che il sistema operativo di Google ha più utenti rispetto all’iPhone. A fine ottobre Facebook ha riacceso il dibattito, evidenziando che con WhatsApp difende la privacy e non sfrutta server collocati in Cina.

Recentemente Cook ha nuovamente attaccato Faceebook indirettamente; nel suo discorso tenuto a Bruxelles il 24 ottobre ha parlato di “Dati personali usati come armi contro di noi” facendo riferimento ad “aziende senza scrupolo” che raccolgono dati degli utenti in modo indiscriminato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità