Facebook ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità “Salva” che permette agli utenti di salvare i contenuti che li interessano ma che per qualche motivo non possono subito essere letti, per poter così proseguire la lettura o la visione in seguito. Particolarmente interessante per tutti gli utenti che sono costretti quotidianamente a confrontarsi con un newsfeed infinito, la funzionalità sarà disponibile nei prossimi giorni su web e sulle app dedicate per iOs e per Android, e verrà rilasciata progressivamente nel corso dei prossimi giorni in maniera progressiva agli utenti.
Oltre a link, sarà possibile anche salvare luoghi, musica, film e spettacoli televisivi che postati dagli amici e visibili sul newsfeed; Facebook raccoglierà tutti gli elementi salvati insieme in una nuova sezione che verrà aggiunta alla scheda “Altro” sul cellulare. Sarà poi semplice rivisitare i salvataggi direttamente da web grazie a un link che apparirà nella barra laterale di Facebook; da qui sarà infine possibile condividere tali elementi con gli amici.
Al momento la sezione non offrirà alcun accesso offline né alcun tipo di organizzazione: gli elementi salvati saranno disponibili semplicemente in un elenco predefinito. Infine l’azienda si preoccuperà di ricordare agli utenti, con apposite notifiche, la presenza di link salvati ancora da leggere, in modo che i contenuti non vengano salvati per poi essere dimenticati nella loro sezione.