Meno di un mese dopo Twitter, anche Facebook ha previsto un pulsante “Compra ora” nel social network. La funzionalità è al momento in fase di test solo negli USA e riservata a un minuscolo gruppo di aziende che potranno proporre acquisti agli utenti senza che questi ultimi lascino le pagine del social. “Buy” ovviamente funziona sia da smartphone e tablet, sia da computer e Facebook fa da intermedio garantendo la sicurezza dei pagamenti. “Nessuna informazione sulle carte di credito per il completamento di un pagamento verrà condivisa con altri inserzionisti” si legge nella documentazione “e le persone potranno decidere se salvare o no le informazioni del pagamento per acquisti futuri“.
Le aziende al momento coinvolte sono pochissime (“Si contano su una mano” ha detto un portavoce alla CNN) ma c’è ad ogni modo molto interesse. A giugno di quest’anno il social network ha rivelato che sono 30 milioni le pagine che appartengono a piccole e medie imprese e che due terzi di queste gestiscono la loro attività direttamente da dispositivi mobili. Al momento nella sezione italiana del social denominata “Facebook per le aziende” sono indicati esempi di imprese e società varie che usano il social, notizie e informazioni riguardanti il marketing. Progettato attorno alle esigenze degli inserzionisti, dalle piccole aziende ai grandi marchi e agenzie, Facebook for business riunisce varie risorse: soluzioni di marketing, case study, blog e altro.