Facebook ha chiuso il 2012 con la sua app in cima al podio USA come app più usata dell’anno fra quelle disponibili su App Store e Google Play Store, superando in volata Google Maps, che aveva dominato fino allo scorso settembre. Questi i dati rilasciati ufficialmente da uno studio di comScore.
Il sorpasso sarebbe avvento più o meno in concomitanza con il lancio di iOS 6, la versione del sistema operativo che abbandonava ila app di mappe di Google per sostituirla con Apple Mappe; dalla curva evidente nel grafico di comScore è possibile intuire quanto il cambiamento nel OS mobile di Apple abbia impattato sull’uso globale della app, sebbene quest’ultima abbia poi accennato una risalita, restando però al di sotto di Facebook.
Nel complesso Google però può ritenersi soddisfatta: nella classifica delle top 5 app più usate in USA nel 2012, ben 5 provengono da Mountain View: Google Maps, Google Play, Google Search, Gmail e Youtube, che occupano con Facebook i primi 6 posti. Scendendo, concludono la classifica Pandora Radio, Apple iTunes, Cooliris e Yahoo! Messenger.