Secondo quanto dichiarato da una fonte del Wall Street Journal, un team di sviluppo di Facebook a Londra, dedicato alla condivisione, ha sviluppato un’app dedicata alla fotografia, per foto e video, simile a Snapchat, che permetterebbe agli utenti anche di iniziare istantaneamente video in live streaming e a condividere più facilmente e con maggiore immediatezza i contenuti ripresi.
La fonte ha detto al WSJ che l’obiettivo della app è spingere gli utenti a realizzare e caricare più foto e video, ma senza quella sorta di “pressione” percepita dagli utenti Instagram, che spesso si sentono in obbligo non solo a postare ma anche a postare solo le immagini e i video migliori. Facebook aveva già introdotto una applicazione dedicata alla fotocamera nel maggio 2012, ma la app ha avuto uno scarsissimo successo ed è stata conseguentemente rimossa nel maggio 2014. Al momento l’azienda non ha commentato le indiscrezioni sulla possibilità che venga rilasciata una nuova applicazione, limitandosi a dire che ad oggi il livello di condivisione delle immagini è simile a quello degli scorsi anni.
Senza dubbio il sempre maggiore e crescente successo di Snapchat potrebbe iniziare a preoccupare Facebook, che ha già tentato negli scorsi anni di offrire alla sua utenza alternative a Snapchat – come ad esempio Slingshot – senza però riuscire a ottenere riscontri interessanti.