Il Facebook App Center, l’hub di applicazioni del social network presentato lo scorso mese, dovrebbe iniziare a fare la sua comparsa nelle prossime ore per alcuni account. Dall’App Center sarà possibile raggiungere con più facilità le applicazioni disponibili per il social network ed installarle o aggiungerle al proprio profilo.
L’opzione sarà disponibile anche per Facebook su iOS e Android, consentendo quindi l’interazione anche direttamente in mobilità. Facebook ha comunque dichiarato che il suo App Center non nasce in competizione con l’App Store di Apple o il Google Play di Google, bensì per generare maggior traffico verso di essi.
Dalla pagina dedicata ad ogni singola app, infatti, sarà possibile raggiungere direttamente le applicazioni che presentano una controparte sui due App Store di iOS e Android, generando così traffico verso i negozi di applicazioni di Google ed Apple. Facebook ha dichiarato che nello scorso mese di maggio ha condotto i suoi utenti verso App Store circa 134 milioni di volte.
Nonostante Facebook dichiari il contrario, è difficile non vedere nell’App Center un ideale progetto più lungimirante, potenzialmente legato al lancio di un futuro dispositivo marchiato Facebook, che si ritroverebbe con un appstore già pronto ad essere sfruttato. Le applicazioni disponibili non saranno tutte le oltre 4.500 disponibili per i profili; inizialmente saranno oltre 600, tutte selezionate direttamente da Facebook.
Fonte: ABCNews