Facebook sta testando una nuova funzione che dovrebbe permettere agli utenti di salvare link e articoli individuati sulla propria timeline o su pagine e profili altrui, per poterli poi leggere in seguito. Si tratta di una funzione simile a quella offerta da servizi come Instapaper, Pocket o Readability, nate appositamente per il salvataggio dei contenuti per una lettura successiva; nel caso dei tre citati servizi è disponibile anche la possibilità di salvare i contenuti offline, per poterli eventualmente leggere su tablet o smartphone trovandosi a corto di connessione.
Non è ancora chiaro se Facebook offrirà anche la sezione offline: per ora la nuova opzione sembra apparsa sull’applicazione mobile di alcuni utenti, e non è nemmeno detto che venga effettivamente resa pubblica. Già in passato l’azienda ha sperimentato la stessa modalità di lettura ma fino ad oggi non ha mai deciso di implementarla per tutti gli utenti; utenti che fino ad oggi hanno preferito rivolgersi alle già citate aziende impegnate in questo mercato.
Senza dubbio si tratterebbe di una funzione molto utile: spesso sulla propria timeline appaiono link interessanti e curiosi, senza però avere la possibilità di leggerli immediatamente; spesso così finiscono per sparire progressivamente nel flusso della timeline, finendo nel dimenticatoio virtuale o risultando impossibili da ritrovare. La funzione invece renderebbe i contenuti più fruibili nel tempo e potrebbe consentire a Facebook di aggiungere una caratteristica tipica dei feed reader e diventare una piattaforma ancora più interessante per l’informazione e il consumo di notizie.