Sebbene l’ultimo evento Facebook non abbia riguardato – come inizialmente ipotizzato – un servizio di social news, il Wall Street Journal conferma il progetto: l’azienda di Zuckerberg sarebbe da oltre un anno al lavoro su un servizio di news reading.
Non è chiaro quando la nuova app e il nuovo servizio potrebbe essere lanciato sul mercato; si tratterebbe in ogni caso di un servizio di social news simile a Flipboard o Pulse, disponibile solo su dispositivi mobili e concentrato sulla lettura della notizie provenienti da reti sociali, dunque più distante dal concetto classico di news reader cui poteva essere associato Google Reader.
Per Facebook sarà sicuramente molto difficile riuscire a competere con Flipboard, non solo per la rilevanza che il magazine sociale ha acquisito nel corso del tempo, ma anche in termini di design, rilevanza e usabilità, aspetti che hanno decretato il successo di Flipboard fin dal suo lancio, avvenuto originariamente su iPad. L’impegno di Facebook, infine, evidenzia ancora una volta la necessità sentita dall’azienda di essere sempre più presente in declinazione mobile, vero terreno di scontro per i prossimi anni.