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Facebook compra FacioMetrics, un’altra società che si occupa di riconoscimento facciale. Avviata da alcuni studenti del Carnegie Mellon lo scorso anno, si è specializzata nell’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico per far analizzare agli smartphone i volti in tempo reale attraverso la fotocamera.
In una dichiarazione ottenuta da VentureBeat, Facebook dice che l’azienda “contribuirà a portare effetti più divertenti per le foto e i video” che comprendono filtri in tempo reale, effetti e strumenti di scambio facciale, tutti ora molto comuni in applicazioni sociali, soprattutto Snapchat.
“Abbiamo fondato FacioMetrics per rispondere al crescente interesse per l’analisi dell’immagine del volto – in tutti i tipi di applicazioni, tra cui realtà aumentata / virtuale, l’animazione, la misurazione della reazione del pubblico, e altri”, scrive il fondatore e CEO Fernando De La Torre sul sito della startup. “Ora, stiamo facendo un grande passo in avanti entrando nel team di Facebook, dove saremo in grado di portare avanti il nostro lavoro su una scala incredibile, per raggiungere le persone da tutto il mondo”.
Questa acquisizione è solo l’ultimo tentativo di Facebook per competere al meglio con Snapchat. La concorrenza tra le due società è cresciuta decisamente negli ultimi mesi e Facebook non si è fatta problemi nel copiare pedissequamente funzionalità popolari su Snapchat per lanciarle sulle sue app.
Il social network ha acquistato l’applicazione MSQRD di scambio facciale nel mese di aprile, e sta recentemente testando questo tipo di tecnologia di riconoscimento facciale per la fotocamera della sua app mobile, come parte di una fase di beta testing in Irlanda. Presto sarà probabilmente anche il turno di FacioMetrics.