Con il lancio recente della videochiamata in Facebook Messenger per iPhone e Android, Facebook, nota Business Insider, ha ufficialmente interrotto la sua collaborazione con Skype di Microsoft e ora la tecnologia usata quando si va una videochiamata, non è più quella di proprietà di Microsoft.
Anche se non ci sono annunci ufficiali, in molti sospettavano che si sarebbe giunti a questo punto. Già nel 2013, Facebook aveva introdotto un’opzione di chiamata vocale che utilizzava una tecnologia proprietaria, poi più recentemente Facebook ha interrotto l’uso di Skype per le videochiamate effettuate dal desktop, sostituendo Skype con una tecnologia che Facebook ha sviluppato internamente. Questa modifica è stata eseguita perché la videochiamata tramite Skype richiedeva agli utenti l’installazione di un plugin per il browser (al momento Skype non offre una soluzione interamente via browser), mentre la tecnologia sfruttata da Facebook non richiede nessun plugin aggiuntivo, caratteristica importante per le prestazioni delle chiamate, la qualità video, e per consentire a Facebook di apportare modifiche e aggiornamenti alla video chat più rapidamente.
Per gli utenti, il cambiamento è stato praticamente invisibile, ma per la partnership tra Facebook e Skype, annunciata con tanto clamore nel 2011, è stato probabilmente l’inizio della fine, fine annunciata anche con altri segnali, come le recente decisione di Facebook di interrompere l’utilizzo di Microsoft Bing per fornire risultati di ricerca Web sul suo social network.
Microsoft e Facebook hanno una lunga storia di collaborazione, Microsoft nel 2007 ha investito 240 milioni dollari in quella che era all’epoca una giovane e promettente azienda di social networking. Ora che Facebook è un colosso tecnologico a sé stante, non ha più bisogno di fare affidamento su altri per tecnologie come la ricerca e le chiamate vocali.