Facebook inizia il 2020 con tutti i buoni propositi in tema privacy, cercando di rendere le politiche sulla sicurezza più chiare possibili a tutti gli utenti. Il social network ha in programma di chiedere a quasi 2 miliardi di persone di rivedere le proprie impostazioni sulla privacy nelle “prossime settimane”. Ecco cosa sta accadendo.
Toccando il banner che appare nel proprio feed notizie, l’utente verrà indirizzato allo nuovo strumento di verifica della privacy, così da determinare chi può vedere i propri dati e scegliere come proteggere il proprio account. Considerato che Facebook contava durante la scorsa estate 2,45 miliardi di utenti mensili attivi, ci sono ottime possibilità che vedrete questa nuova richiesta sulla privacy nei prossimi giorni.
Sarà, inoltre, possibile avere un maggiore controllo sui propri dati. Infatti, Facebook sta rendendo disponibile lo strumento off-Facebook dell’azienda, che offre un riepilogo dei dati di siti di terze parti (utilizzati per mostrarti annunci mirati), sia l’opzione per cancellare tali dati.
Facebook ha anche iniziato a inviare notifiche per gli accessi di app di terze parti, e questi a far data dall’inizio di gennaio. Considerando che Facebook ha trascorso gran parte dell’ultimo decennio a difendersi da accuse relative a problemi sulla privacy, con lo scandalo Cambridge Analityca ancora sotto gli occhi di molti, queste nuove modifiche mirano a risanare l’immagine del network.
Allo stesso tempo, la mossa farà felici molti utenti, che certamente vorranno avere il controllo sui propri dati:i nuovi strumenti rapidi creati dal colosso potrebbero fornire un rinnovato grado di sicurezza.