La Golden Master di iOS 11 sta rivelando moltissime informazioni sul prossimo iPhone X (o iPhone 8), tra di esse anche come funzionerà Face ID, il nuovo sistema di riconoscimento facciale destinato a prendere il posto di Touch ID. I dettagli li pubblica 9to5Mac uno dei siti a cui è stato spedito.
L’attivazione di Face ID (che in precedenza era stato denominato in codice da Apple Pearl ID) avviene all’avvio del telefono, come con Touch ID. Viene prima richiesto di mettere una password e poi di procedere con il riconoscimento del volto. La faccia del possessore delle essere passata alla scansione: si deve quindi muovere la testa ruotandola, probabilmente per prendere visione di tutte le prospettive. Un’animazione, che pubblichiamo qui sotto, guida all’acquisizione del profilo.
Quando si configura il volto, il sistema offre informazioni su come presentarsi di fronte ai sensori: bisogna tenere da mezzo metro a 70 centimetri la faccia e alzare e abbassare e poi girare a destra e sinistra la testa. Face ID sarà in grado di capire quando c’è qualche cosa che ostruisce la visione del telefono o quando viene individuato un altro volto.
Face ID sembra in grado di funzionare anche quando non viene terminato totalmente il processo (cattura parziale). Un altro dettaglio interessante è che Face ID comprende quanto il volto dell’utente sta guardando lo schermo. In questo caso non spegne il display