Nei piani di Codemasters, F1 Race Stars per console doveva essere la killer app, ossia il gioco che sarebbe addirittura valso il prezzo della console. Tuttavia, licenze ufficiali e meccaniche di gioco collaudate nel tempo da Mario Kart, non servirono a salvare il titolo dalla gogna mediatica, dato che la critica etichettò il gioco con pensanti commenti, spesso tutt’altro che positivi. Ad oggi, infatti, il punteggio metacritic di F1 Race Stars per PS3, Xbox 360 e WiiU non supera di molto la sufficienza. Codemasters ci riprova, questa volta lanciando il gioco su iPhone e iPad con la classica struttura freemium. E’ gratis al download, ma sarà possibile acquistare oggetti di gioco extra tramite IAP.
Le meccaniche alla base del gioco sono davvero collaudate e apprezzate con il classico brand Mario Kart. Ciò che differisce dal titolo Nintendo è la categoria di bolidi che il giocatore si troverà a guidare. Non stravaganti kart immaginari, ma riproduzioni caricaturali delle monoposto da Formula 1. Anche i piloti sono riprodotti in gioco come caricature delle controparti reali, essendo il titolo rilasciato su licenza ufficiale della FIA. Le gare avverranno su oltre 40 circuiti suddivisi in 15 differenti ambientazioni uniche sparse il mondo, ciascuna delle quali godrà di uno stile cartoon davvero apprezzabile. Sarà possibile correre per le strade contorte di Monaco, accelerare sulla schiena di un dragone in Cina o sfreccia tra stretti canyon negli Stati Uniti. Ciascuna pista, ovviamente immaginaria, presenta anche scorciatoie e rampe su cui correre ed esibirsi in acrobazie ai limiti dell’umano.
Come nel più classico kart game di Nintendo, anche F1 Race Stars permette, anzi incita, il pilota a raccogliere i power-up sparsi per il circuito, grazie ai quali sarà possibile mettere i bastoni tra le ruote agli avversari, per primeggiare in tuta facilità. Non esistono colpi bassi in questo racing game, dove il fine giustifica i mezzi e dove sarà possibile rilasciare bolle che intrappoleranno i rivali, evocare un acquazzone per rallentare gli opponenti e tanto altro ancora.
Il titolo per iOS, oltre alla componente singolo giocatore, include anche un versante multiplayer, grazie al quale sfidare gli amici e aumentare così, la longevità e la rigiocabilità del titolo. Ad impreziosire il gioco, come già accennato, le licenze ufficiali della FIA, che permettono di vestire i panni di Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, Fernando Alonso e altre star del circuito internazionale. Inoltre, se i piloti convenzionali non dovessero essere di proprio gradimento, sarà possibile ripiegare su piloti speciali, come Robot, Ninja, il Mago, L’Agente Segreto e altri buffi personaggi.
F1 RACE STARS, inoltre, mette a disposizione una grande varietà di comandi e personalizzazioni per godere al meglio dell’esperienza di gioco. Oltre al tilt control, infatti, sarà possibile utilizzare gamepad compatibili con iOS 7, oltre a poter proiettare l’azione di gioco sulla TV del salotto e utilizzare il proprio dispositivo come controller in modalità doppio display.
F1 RACE STARS si scarica gratis da qui per iPhone e iPad.