F1 2012 il gioco-simulazione ufficiale della Formula 1, è finalmente su Mac App Store.
L’evento è molto rilevante per tanti motivi, incluso il fatto che i titoli sportivi non abbondano su Mac, e anche perchè è la prima volta dopo 10 anni che un gioco motoristico con auto e piloti ufficiali del più seguito dei campionati sbarca su Mac.
Creato da Codemasters e rilasciato solo a metà settembre, F1 2012 è sottoposto alla licenza ufficiale FIA così l’utente può correre sulle macchine perfettamente riprodotte di tutti i costruttori principali e anche controllare oppure gareggiare con i piloti più famosi della F1 tra cui Alonso, Vettel, Hamilton, Raikkonen, Button e Schumacher. Sono inclusi tutti i tracciati ufficiali: i classici come Circuit de Monaco, e le recenti aggiunte come il nuovissimo Circuit of The Americas di Austin.
Il gameplay è una via di mezzo tra un simulatore e un gioco arcade; si può inseguire il titolo di campione del mondo mettendosi alla prova su tuttie 20 i circuiti, ma dobbiamo anche provare a mettere a punto della vettura di cui occorre configurare l’assetto, le gomme e altro ancora in base al circuito da affrontare e alle condizioni meteo. Abbiamo a disposizione sette modalità di gara a singolo giocatore, dalla disciplina della Modalità Carriera alla veloce e concentrata battaglia di Controtempo. Potremo anche provare a farci reclutare nella modalità Giovane Pilota da uno dei maggiori team. Non manca la possibilità di sfidare gli amici in modalità multigiocatore su schermo condiviso o su rete locale o conquistare il mondo online e il supporto per diversi gamepad e volanti di gioco.
La grafica è di asoluto livello, come si puà notare nel trailer che pubblichiamo in calce a questo articolo, fisica e simulazione sono al top. Abbiamo danneggiamenti delle vetture (come la perdita degli alettonim, i graffi sulle parti laterali e il ribaltamento della vettura) ed effetti come il fumo per il bloccaggio dei freni.
Le recensioni del gioco in ambiente PC e console sono state largamente positive con elogi per i miglioramenti nel gameplay e nella grafica e l’intelligente scelta di rendere il gioco godibile anche da parte dei principianti.
Come tutti i giochi Feral, che ha curato il port su Mac, F1 2012 è tradotto anche in Italiano. I requisiti minimi, da verificare accuratamente vista la potenza che si deve avere per soddisfare il motore grafico, sono: OS X 10.7.5, processore intel 2GHz, 4GB di memoria RAM e scheda video con almeno 512MB di RAM. Non sono supportate le schede video più datate e quelle integrate inclusa la Intel HD3000.
F1 2012 per Mac costa 44,99 euro e si scarica da qui
Grazie della segnalazione a Marco Savaresi