[banner]…[/banner]
L’acclamata serie di videogiochi sviluppata da Codemasters dedicata alla Formula Uno approda su smartphone e tablet con F1 2016, su App Store per iPhone e iPad, versione mobile dell’omonimo gioco di guida già pubblicato nel mese di agosto su PC e console. Sfruttando la licenza ufficiale della Formula Uno, F1 2016 permette di gareggiare sui 21 circuiti del campionato e ovviamente di impersonare tutti i piloti e guidare tutte le vetture ufficiali, dalla Mercedes GP di Nico Rosberg alla Ferrari di Vettel.
A colpire già dalle immagini è tuttavia la qualità grafica di F1 2016, una versione chiaramente più alleggerita della controparte per PC e console ma che si afferma senza dubbio come il gioco di Formula Uno tecnicamente più avanzato su App Store. Inoltre, i possessori di Apple TV possono fruire dell’app direttamente sulla propria televisione, affrontando le competizioni e le modalità messe a disposizione dal gioco stando comodamente seduti sul divano di casa.
Non è la prima volta che Codemasters prova a proporre un gioco di Formula Uno su dispositivi mobile, ma rispetto al buffo, comico e colorato F1 Race Stars, F1 2016 mira a conquistare gli appassionati dei bolidi monoposto attraverso un’esperienza molto più vicina a quella reale.
Oltre a un comparto grafico eccezionale, F1 2016 offre numerose modalità di gioco. Oltre a competere in tutte le 21 gare della F1 ufficiale per la stagione 2016, nell’ordine preferito, è possibile creare stagioni personalizzate e anche stabilire la lunghezza dei tracciati. A questo si aggiungono le modalità gara veloce e weekend di gara inclusi gli eventi prove libere e qualifiche, infine la sfida al record di velocità con altri giocatori nella classifica mondiale con gli eventi Prova a tempo e evento settimanale.
F1 2016 sfrutta al massimo iPhone 7, il processore Apple A10 Fusion e anche l’haptic engine. I requisiti minimi sono decisamente alti: servono almeno 2,76 GB di spazio libero, iPhone 5s, iPad Air, iPad mini 2, qualsiasi iPad Pro e iPod touch di sesta generazione.
Compatibile con iPhone, iPad e Apple TV, F1 2016 è acquistabile su App Store al prezzo di 9,99 euro. L’app è completa: si acquista una sola volta e non sono previsti acquisti in-app successivi.