Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » F.lux, lavorare al Mac nelle ore serali senza stancare gli occhi

F.lux, lavorare al Mac nelle ore serali senza stancare gli occhi

Pubblicità

Il Mac diventa sempre più un fido compagno giornaliero, che viene utilizzato quotidianamente per parecchie ore, per navigare, per lavorare o semplicemente per svagarsi. L’utilizzo prolungato potrebbe certamente affaticare la vista, soprattutto nelle ore serali o, ad esempio, durante la visione di un film. Proprio per questo motivo nascono applicativi come F.lux:, un software gratuito che permette di modificare la temperatura dei colori dello schermo in modo differente secondo l’orario. Avviato l’applicativo sarà possibile inserire la propria posizione geografica, di modo che il software calcoli automaticamente le ore di luce e quelle di buio e regoli, di conseguenza, i colori in modo del tutto automatico.

L’effetto è, senza ombra di dubbio, valido ed è possibile riposare gli occhi, soprattutto nelle ore notturne, quando i colori vivi dello schermo rischierebbero di affaticare la vista. Ovviamente, scopo del programma è quello di cambiare  la temperatura, così che la paletta di colori cambierà nettamente nelle ore notturne. Se da un lato questo comporterà certamente un ambiente di lavoro rilassante, dall’altro non permetterà di lavorare correttamente a quanti utilizzano software per l’editing video o di immagini. In questi ambiti, infatti, è assolutamente necessario mantenere i colori il più possibile fedeli agli originali.

F.lux, seppur aggiornato di recente ad una versione molto stabile e funzionale, è ancora in fase beta, ma il nuovo aggiornamento ha anche introdotto una nuova modalità filmato, che permette di ottimizzare la visualizzazione di contenuti video. La modalità filmato sarà automaticamente disattivata dopo 2 ore e mezza, ossia la durata media di un qualsiasi film. Infine, è anche possibile attivare modalità Dark Room che rende il display tutto rosso e nero. Quest’ultima funzione non sarà certamente utilizzata dalla maggior parte di utenti, dato che cambia completamente la natura dei colori, ma in ogni caso è un’idea originale che potrebbe davvero rendere il lavoro al PC molto più rilassante per gli occhi.

F.lux è un’applicazione completamente gratuita e può essere scaricata direttamente a questo indirizzo.

f.lux

f.lux

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità