EyeTv 250 Plus di ElGato è la prima soluzione disponibile su Mac che contiene allo stesso tempo un sintonizzatore TV ibrido con la possibilità di codifica hardware: oltre a contenere un registratore tv flessibile il modello che succede al noto modello 250 (solo analogico) include anche la versione base di Roxio Toast 8 Basic CD/DVD così da farvi trasferire in un attimo le vostre registrazioni in un supporto ottico pronto per essere visto ovunque.
EyeTV 250 Plus aggiunge al modello precedente sempre basato su USB 2.0 la possibilità di ricevere stazioni TV nella gamma del digitale terrestre sia attraverso la presa d’antenna che attraverso (dove il segnale è molto forte) l’antennina mobile in dotazione.
Ovviamente attraverso la presa d’antenna è possibile ricevere anche i canali della TV analogica e, attraverso un adattatore, collegare l’uscita video di un ricevitore satellitare o un di una qualsiasi sorgente video esterna.
Al contrario di altri ricevitori ibridi sul mercato EyeTv 250 Plus include anche un encoder hardware che converte i segnali analogici (TV e ingressi videocomposito e SuperVideo) in formato MPEG2 virtualmente senza perdita di qualità e poi attraverso il software EyeTV 2.0 (disponibile anche in italiano) potrete tagliare pubblicità , fare montaggi o esportare il tutto verso iPod, Apple TV e iPhone.
In EyeTV 250 Plus è in inclusa anche la versione Basic di Toast 8 CD/DVD che permette in molti casi la registrazione diretta delle vostre trasmissioni TV su un supporto ottico alla fine della ricezione senza dovere perdere tempo nella ricodifica del materiale: alla fine del programma registrato potrete eliminare eventuali interruzioni pubblicitarie e trasferire il tutto su un DVD o un CD.
EyeTV è disponibile da subito a 199 Euro Iva compresa sia presso AppleStore che presso il negozio online di ElGato che nei prossimi giorni presso i negozi che si servono del distributore nazionale American Dataline.
Il pacchetto include il software EyeTV 2 su CD-ROM, Roxio Toast 8 Basic su CD-ROM), il manuale utente su PDF, un cavo di collegamento con ingressi videocomposito, s-video e RCA audio oltre ad un cavo di estensione USB, un telecomando ad infrarossi ed infine un antenna mobile da utilizzarsi nelle aree meglio servite dal digitale terrestre.
Essendo dotata di un decoder hardware l’interfaccia non pretende di essere utilizzata su Mac particolarmente potenti e e tra le richieste minime troviamo un processore Power PC G4 o G5 o Intel, 512 MB di RAM, porta USB 2.0 integrata e Mac OS X 10.4 o superiore. Per utilizzare la guida alla programmazione è necessario disporre di una connessione internet.
[Aggiornamento: EyeTV 250 plus ha ricevuto il nostro premio Best of Expo allo show di Parigi 2007 insieme all’aggiornamento del software EyeTV 2.5]