Nel corso dell’imminente IFA 2011 di Berlino (alla quale, ve lo ricordiamo, saranno presenti anche gli inviati di Macitynet), Elgato presenterà EyeTV Mobile, il primo sintonizzatore da collegare direttamente al connettore dock dell’iPad 2 (la potenza del processore del primo iPad non è probabilmente sufficiente per la decodifica in realtime del segnale).
Il tuner è ultra-compatto (3.1×4.1×1.1 cm), leggero (14 grammi) e si connette direttamente al connettore dock e riceve i segnali TV dall’antenna telescopica incorporata (ma può anche sfruttare un’eventuale antenna esterna).
I comandi a disposizione (per mezzo di un’app gratuita e dedicata) sono i classici pause, rewind e record per rivedere in seguito le trasmissioni registrate. Il prezzo previsto del dispositivo è di 99,95 euro e sarà disponibile nei negozi da settembre. La confezione includerà anche un cavetto USB per la ricarica della batteria interna.
L’app richiede iOS 4.3.3 o superiore. EyeTV Mobile supporta i segnali video standard MPEG-2. I canali MPEG-4/H.264 e DVB-T2 per l’alta risoluzione non sono supportati.
[A cura di Mauro Notarianni]