Con il costante aumento di prodotti 3D, molti sono gli accessori che puntano a fornire ad iPhone anche questa funzionalità. Di pochi giorni fa è la presentazione dell’accessorio Poppy 3D, presentato al CES 2014, che permette di convertire lo smartphone Apple in una vera e propria telecamera 3D. Ancor più originale e semplice la soluzione EyeFly, che permette di visualizzare sullo schermo di iPhone video e foto in tre dimensioni. Nessun accessorio ingombrante è necessario per ottenere tale effetto, si tratta di una semplice pellicola da applicare al display.
La speciale pellicola Eyefly si serve di circa 500.000 microscopiche lenti ottiche per conferire all’immagine l’effetto stereoscopico desiderato. Eyefly va applicata come una normale pellicola trasparente, anche se è richiesta una particolare attenzione nella pulizia del display e nel posizionamento. Infatti, nel caso in cui non ci fosse perfetta corrispondenza tra i bordi del display e quelli della pellicola, l’effetto 3D potrebbe essere vanificato.
Dopo aver installato correttamente la EyeFly è necessario scaricare due distinte applicazioni per iPhone, distribuite gratis su App Store. La prima, EyeFly3D Img, permette di caricare e gestire le foto, potendo convertire da 2D a 3D, mentre la seconda, EyeFly3D Vid, svolge la stessa funzione per i video, con la presenza di un browser integrato che permette di guardare video in 3D anche da YouTube. Ovviamente, con la pellicola EyeFly applicata sul vetro, sarà possibile continuare ad utilizzare il dispositivo in modalità 2D tradizionale.
Le pellicole EyeFly sono disponibili per iPhone 5, 5s e 5c, così come per iPhone 4, 4s e iPod Touch di quinta generazione. Ciascuna pellicola costa 26,95 dollari e può essere acquistata dallo store ufficiale. Le applicazioni EyeFly3D Img e EyeFly3D Vid, si scaricano gratis da qui e qui.