Eyefi, il popolare produttore di schede SD (ma non solo) dotate di connettività wi-fi incorporata, ha annunciato la fine del supporto per molti dei prodotti meno giovani, annuncio che di fatto rende obsoleti molto dispositivi ancora in possesso ed usati dagli acquirenti.
L’elenco dei prodotti che potremmo definire ormai prossimi all’obsolescenza sono tutti i prodotti precedenti la linea X2, 4GB Geo X2, 4GB Connect X2, 8GB Explore X2, 8GB Mobile X2, 8GB Pro X2, 16GB Pro X2, Visioneer X2, SanDisk X2, Eyefi Center per Mac e Windows, Eyefi app per Android e iOS, e Eyefi Center per il web.
La decisione è dovuta a ciò che Eyefi reputa un problema di sicurezza. Il 16 settembre, i prodotti di cui sopra saranno essenzialmente essere resi obsoleti in quanto i servizi di cui hanno bisogno per essere pienamente funzionanti saranno messi offline; nel frattempo l’assistenza clienti per l’X2 e altre generazioni precedenti di schede è già terminata lo scorso 30 giugno.
Alcune funzionalità saranno definitivamente inaccessibili mentre altre potrebbero continuare a funzionare; sta di fatto che l’azienda non garantisce alcun supporto ai suoi prodotti oltre quella data.
Anche se difficilmente potrà placare la delusione e le proteste dei fotografi, Eyefi sta offrendo ai proprietari di prodotti prossimi alla loro fine uno sconto sui prodotti più recenti, che al momento sono invece supportati dall’azienda, benchè sia ora difficile fidarsi ed escludere che in futuro anche i prodotti ora funzionanti non possano divenire anch’essi obsoleti.