Con Eye Paint Animals per iPhone e iPad i bambini sono incoraggiati a esplorare ed esaminare il mondo che li circonda per cercare colori e texture da usare nelle proprie illustrazioni. L’idea è di Luca Prasso, italiano residente a San Francisco da 17 anni e che fino a gennaio ha lavorato per DreamWorks: ora con la propria start-up Curious Hat sviluppa app originali dedicate ai bimbi.
All’interno di Eye Paint Animals sono disponibili numerosi disegni di animali creati da Giorgio Cavazzano, artista italiano che ha lavorato per diversi anni con i personaggi di Disney, Topolino e molti altri ancora. Tutti i simpatici animali creati da Cavazzano sono in bianco e nero: grazie all’interfaccia semplice, tutta animata e con icone grandi anche i bambini più piccoli possono usare l’app senza problemi, scorrere le figure disponibili e scegliere quella preferita.
Per iniziare a colorare basta un tap sull’area desiderata: l’app mostra un grande pulsante con il simbolo della macchina fotografica, permettendo in questo modo di catturare i colori del mondo reale, materiali e modelli. In questo modo i bambini sono incoraggiati non solo a esplorare il mondo che li circonda ma anche ad esaminarlo più attentamente e nei dettagli, per individuare colori e texture utili per rendere ancora più accattivante la propria illustrazione.
Eye Paint Animals offre tutte le funzioni principali come la possibilità di salvare le illustrazioni anche nella libreria di iPhone e iPad, interrompere e riprendere il lavoro e, come ci si aspetta da un app dedicata ai più piccoli, nessuna condivisione social integrata. Le altre app dello sviluppatore Curious Hat sono disponibili da questo link.
Eye Paint Animals è universal per iPhone e iPad: costa 89 centesimi su App Store.