Il ‘senza fili’ è ormai ovunque, tra poco arriverà pure sulle memory card. Lo possiamo scoprire spulciando il database della FCC, all’interno del quale appare l’approvazione per una speciale memoria flash di Eye-Fi, formato SD, da 2Gb di storage, con tanto di tecnologia Wi-Fi 802.11b/g inclusa.
Basterà collegare (tramite adattatore USB incluso) la card ad un computer ed operare il relativo processo di installazione; dopodichè la scheda potrà tranquillamente essere inserita in una macchina fotografica o un altro dispositivo.
Il vantaggio? Semplice: grazie alla scheda di Eye.fi le immagini scattate (o altri file) potranno essere scaricate su computer via Wi-Fi. Niente più cavi USB da portare con se o da collegare ogni volta; indubbiamente comodo e pratico.
La card di Eye-Fi dovrebbe funzionare sia con Mac che su PC, ma non sono ancora noti i dettagli su prezzo e commercializzazione, sebbene il lancio sembri imminente.
Ricordiamo che sono in commercio da tempo digicamere come quelle di Nikon con tecnologia Wi-fi a bordo ma in questo caso la scheda renderebbe wireless qualsiasi fotocamera digitale compatibile con il formato.