Mandare foto da una macchina fotografica direttamente in una cartella del vostro Mac, dentro ad iPhoto, su un sito Internet come MobileMe o dentro iPhone, ridurre la necessità di avere grandi quantità di memoria su scheda Flash, fare un istantaneo back up dei propri scatti. Questo e molto, molto altro, diventa possibile ad un prezzo molto abbordabile, il più basso del mercato grazie al Marketplace di Amazon che mette in vendita la Eye-Fi da 8 GB in versione Pro X2 a 95 euro.
Eye-Fi ha bisogno di poche presentazioni anche per chi è meno esperto in foto digitale e in elettronica di consumo. Si tratta del primo produttore al mondo ad avere fuso insieme una scheda SD con un trasmettitore Wi-Fi. Il risultato è una scheda di memoria che è in grado di comunicare con un computer utilizzando un hot spot Wi-Fi di cui si conosce identificativo e password o anche direttamente mandare foto o filmati. Eye-Fi nel corso della sua evoluzione, partendo da queste basi, è stata progressivamente in grado di fare molto altro. La versione Pro X2 in vendita su Amazon può, tra le altre cose
– Caricare grazie ad un’applicazione foto direttamente su iPhone, iPad e Android
– Caricare foto direttamente in “Direct Mode” su Mac o PC senza ricorrere ad un hot spot
– Cancellare automaticamente le foto che sono state inviate ad un dispositivo
– Fare l’upload automaticamente di foto e video
– Supporta il formato RAW
– Accede automaticamente a 25 siti per la condivisione di immagini (MobileMe, Flickr, Picara e Facebook inclusi)
– Carica foto direttamente in iPhoto
– Applica alle immagini un identificativo geografico leggendo la rete Wi-Fi
La EyeFi Pro X2 è una scheda SD di classe 6; comunica fino a 6 MB/s e ha una capacità di 8 GB. Da notare che questo modello in vendita su Amazon è la versione più recente con possibilità, appunto, di caricare foto direttamente su Mac o PC. Un grande numero di digicamere è compatibile con la tecnologia EyeFi. A questa pagina è possibile fare una ricerca per verificare se il proprio dispositivo si può usare con la scheda.
Amazon, come accennato, vende la EyeFi ProX2 a 95 euro, spedizione inclusa, contro un prezzo di mercato di tra i 110 e i 120 euro (ma può arrivare anche a 140 euro), spedizione esclusa. Su AppleStore il costo spedizione inclusa è di 120 euro.
Da notare che Amazon vende, sempre ad un prezzo molto conveniente, anche la EyeFi Connect X2 da 4GB con le stesse funzioni della Pro X2 ma senza la geolocalizzazione a 49,90 euro più 7,5 euro di spedizione