ExxonMobil ha annunciato Mobil EV alla 2019 IAA, una searie completa di fluidi e grassi studiati indicati come in grado di “soddisfare i requisiti in evoluzione delle trasmissioni delle vetture elettriche a batteria”. Le vetture ibride plug-in, quelle elettriche a batteria e quelle a cella di combustibile si prevede che superino il 20% del parco macchine per servizio leggero del mondo entro il 2040.
La mobilità sta cambiando e le vetture elettriche stanno diventando un’importante parte del mix”, ha dichiarato Russ Green, vicepresidente di ExxonMobil dei lubrificanti finiti. “I clienti e i fabbricanti di apparecchiature originali cercano di ottimizzare la gamma e le prestazioni di sicurezza delle loro vetture elettriche ed ExxonMobil ha una posizione di vantaggio per procurare questi benefici. Questo non è altro che l’inizio delle soluzioni di prodotto e servizio che svilupperemo a favore delle necessità in evoluzione dei nostri clienti”.
La serie di prodotti Mobil EV è progettata per assecondare le necessità di mobilità delle vetture elettriche, contiene molecole “accuratamente selezionate e miscelate” per aiutare le vetture elettriche a batteria a percorrere maggiori distanze tra le ricariche, prolungare la durata dei componenti e funzionare con maggiore sicurezza.
La gamma comprende:
- La serie Mobil EV Therm di fluidi per gestione termica, indicata come “formulata per aiutare a dissipare il calore con efficienza e aumentare la durata delle apparecchiature in applicazioni come batterie, motori elettrici ed elettronica per alimentazione”.
- La serie Mobil EV Drive di lubrificanti per motoriduttori di vetture elettriche, indicata come “studiata per proteggere ingranaggi e cuscinetti dall’usura e per una maggiore durata”.
- La serie Mobil EV Cool Drive di fluidi per motoriduttori di vetture elettriche con motori elettrici integrati, indicata come “progettata per lubrificare ingranaggi e cuscinetti e fornire il raffreddamento necessario per motori elettrici ed elettronica per alimentazione”.
- I prodotti Mobil EV Grease indicati come in grado di “garantire protezione, prestazioni e affidabilità per applicazioni per vetture elettriche, compresi e-motor, cuscinetti e giunti omocinetici per un ampio spettro di condizioni di guida”.
Questo lancio segue la recente proroga della partnership stretta dall’azienda con Porsche per includere la collaborazione sulla sua auto della serie Formula E per la stagione 2019/2020 – primo ingresso di ExxonMobil nel campo dei motori elettrici sportivi. ExxonMobil fornirà fluidi per trasmissione elettrica ad alte prestazioni alla Porsche, sviluppati per soddisfare le richieste specialistiche delle vetture elettriche – tra cui conduttività, capacità di raffreddamento e compatibilità dei materiali.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.